La presenza di Francesca Albanese nelle scuole ha scatenato molte polemiche soprattutto per il momento storico attuale. La relatrice speciale per i territori occupati della Palestina è stata coinvolta dalla rete "Docenti per Gaza" in una serie di incontri (o webinar) che sono stati poi forniti alle scuole medie e superiori del territorio italiano e dopo il caso delle scuole di Pisa e di Massa è scoppiato anche quello di Pontedera. La relatrice speciale è stata protagonista di un incontro presso un liceo della città toscana scatenando le polemiche politiche perché, ancora una volta, quello di Albanese è stato un incontro senza contraddittorio, un dialogo con studenti allineati ma senza una voce critica.
"Quanto avvenuto in oltre 150 istituti italiani desta forte preoccupazione: la partecipazione degli studenti alla videoconferenza organizzata dal gruppo Docenti per Gaza si è svolta senza alcun contraddittorio e in un contesto che ha assunto connotazioni chiaramente politiche. La scuola non può diventare un luogo di propaganda", hanno dichiarato Matteo Bagnoli e Christian Nannipieri, esponenti locali di Fratelli d'Italia. "Nel corso della conferenza Albanese ha ripetuto i suoi soliti mantra, sostenendo che il Governo Meloni sia composto da fascisti e complice di un genocidio, accusando Leonardo di essere una azienda criminale e arrivando persino a incitare gli studenti ad occupare le scuole, di fatto, incitando dei minorenni a commettere reati sanzionati dal codice penale", hanno aggiunto i due esponenti di Fratelli d'Italia. Anche in questo caso, si sta procedento con un'interrogazione a livello locale presso il Consiglio comunale ma la segnalazione sulla scuola di Pontedera si aggiunge a quella degli altri istituti per comporre un'interrogazione parlamentare entro breve.
In Toscana, Albanese sembra aver trovato la propria roccaforte di azione ma questa è anche la regione più spaccata sulla sua figura, perché il sindaco di Firenze Sara Furnaro, ha dato il suo parare fermamente negativo alla concessione della cittadinanza onoraria alla relatrice e non sarebbe d'accordo nemmeno nell'ospitare l'evento con la relatrice all'interno del Palazzo Civico, che però è passato con una mozione di maggioranza. Il Partito democratico sul tema è diviso e gli eventi nelle scuole di Albanese non fanno altro che complicare una situazione che, di per sé, è spinosa. A Vicchio il sindaco, con posizioni contrastanti rispetto al Pd, ha concesso la cittadinanza ad Albanese e issato la bandiera palestinese sull'albero di Natale.

